sabato 16 gennaio 2016

carcere/passione

qui il carcere di massima sicurezza di Sulmona
è PASSIONE DI GIOVANNI, mio film 2009-10

Storia di una serva 2008 A Servant's Tale 1984 Paula Fox, la scrittrice PAULA Fox americana che ho scoperto da non molto grazie ad Alberto e che adesso ha 92 anni e nella realtà lei è la nonna biologica di Courtney Love, la rock-star, che a me sembra una cosa incredibile!! 
e Courtney Love stava con Kurt Cobain di cui è innamorata la nostra nipote quasi quindicenne TERESA e lui Cobain si è ammazzato a 27 anni
e così lui sta nella mia galleria ideale dei SUICIDI che vanno da Socrate in poi, e cioè a Salgari ma prima KLEIST e anche Patrick Dewaere attore francese di cinema 35 anni e Romy Schneider e Jean SEBERG e MARILYN e Cesare Pavese... E... 

e poi anche, in parallelo, la galleria dei morti nella PAZZIA e cioè HOLDERLIN e SCHUMANN e VAN GOGH che è morto sia pazzo che suicida...
oppure la galleria dei morti giovani, MOZART ma anche JAMES DEAN... e Ida mi dice Roberto Vintani, 23 anni, nostro amico, in auto guidata da un amico, andavano al mare e io aggiungo...
e poi i (ma ho dimenticato che tipo di morte avevo pensato di aggiungere).... 
e sì, perchè ognuno di noi si è ficcato dentro delle GALLERIE di figure, e cioè ad es. la GALLERIA DEI NOSTRI NONNI E NONNE, ora che io e Mariel siamo a nostra volta nonni de I MAGNIFICI CINQUE... oppure la galleria di... e anche... ma devo mettere nella Galleria Suicidi GIAN MAURO, SEVERINO, il fratello di BRUNA (non mi viene il nome), cioè i miei allievi delle Medie, la mia nostra SPOON RIVER-Casalborgone ma poi, per primi, PIER VALDO il nostro grande amico e, più tardi, ANDREA, il figlio, 26-27 anni...

e intanto stasera alla radio BIZET Les Pecheurs de Perles musica così accattivante e vorrei poterne far ascoltare qui anche solo un pezzo, per dar l'idea...

e oggi poi nel mezzo, dalle 12 alle 19, la nostra giornata è stata dedicata al grande FRANCESCO
e sue INVENZIONI DI SEGNO E IMMAGINE, Acqueforti 1952 - 1963,
ad Alessandria qui in Piemonte, Francesco CASORATI
e allora qui, come già per Bizet di cui avrei voluto poter far ascoltare un pezzo della musica, anche per Francesco vorrei qui mostrare le sue acqueforti.
Costruzione fantastica 1953 dove tutto è minutissimo ma si rivela un mondo pullulante e ricchissimo di presenze e di invenzioni dirompenti, visioni, l'equilibrista con ombrello (e potrebbe essere lui stesso che si autoritrae) attraverso il segno soltanto

il segno soltanto
e nulla altro




e qui ROSSELLA DASSU
e Donatello FUMAROLA, in mio film
PASSIONE DI GIOVANNI,
2009-10


e qui
IL GRANDE TORMENTO
con John Wayne e Betty Field, THE SHEPHERD OF THE HILLS, 1941, Henry Hathaway, e, sopra, LAURENT TERZIEFF che dice SOLO CON TUTTI

Nessun commento:

Posta un commento